SPORTELLO IN/FORMATIVO

 

Da settembre 2019 è attivo in Api Torino lo Sportello Welfare, gestito dai professionisti dell’Area Lavoro dell’Associazione. L’ampia varietà di strumenti introdotti dal Welfare di secondo livello rappresenta una risorsa preziosa sia per l’azienda che per il lavoratore e, se gestita bene e in affiancamento agli altri dispositivi, può dare risposte concrete ed efficaci.

 

Il team di esperti che opera allo Sportello Werlfare agisce a diversi livelli per:

  • soddisfare un’esigenza di divulgazione e informazione tra le imprese del territorio

  • fornire supporto consulenziale alle aziende che intendono avviare piani di welfare aziendale

  • supportare i lavoratori che richiedono interventi personalizzati.

 

Lo Sportello opera prevalentemente allo scopo di:

  • consentire ai referenti delle Risorse Umane di acquisire competenze in materia di Welfare Aziendale in modo che questi organizzino a loro volta momenti informativi per i dipendenti dell’azienda volti a chiarire nello specifico, quelli che sono le prestazioni e i benefits in quanto componente non monetaria della retribuzione, erogati dal datore di lavoro sulla base della normativa in essere;

  • affiancare i referenti delle Risorse Umane, ed eventualmente il Titolare o la Direzione, nella stesura di un piano di Welfare Aziendale che si sviluppi a partire dai bisogni dei lavoratori e che sia condiviso tra questi e l’azienda non solo nella formulazione ma anche nella valutazione della loro efficacia;

  • verificare l'eventuale disponibilità da parte delle aziende a specifici incontri di approfondimento per valutare la fattibilità di partecipare a interventi di Welfare Territoriale con il coinvolgimento di più imprese.

    In particolare, l'Associazione si occupa di verificare la possibilità di soddisfare i fabbisogni dei lavoratori, mettendo in rete le disponibilità e capacità di altre imprese del territorio. Ciò è previsto anche in preparazione della pubblicazione di appositi bandi.

Contatti Sportello Welfare

Telefono: 0114513.248

E-mail: sportello.welfare@apitorino.it

Sportello welfare
API Torino
Via Pianezza 123 - Torino
sportello.welfare@apitorino.it
Tel. 011 45.13.248
C.F. 80088460011